sponsor_P
sponsor_P

Stagione 2016-17, le pagelle delle squadre ponentine

Come a scuola al termine della stagione si tirano le somme dell’anno appena passato, diverse le promozioni ma anche alcune bocciature. Di seguito riporteremo tutte le squadre della riviera di ponente che hanno partecipato dai campionati di Serie D alla Seconda categoria.

Serie D girone E:

 Argentina Arma voto 7: Un’annata sicuramente positiva vista la continua permanenza all’interno della categoria, considerando anche il cambio allenatore in corso del campionato possiamo dire che i rossoneri si sono comportati bene. Diversi sforzi importanti a livello societario maturando per l’ennesimo anno il titolo “Giovani D valore” e considerando il settore giovanile rossonero è sicuramente più che meritato. I rossoneri hanno comunque conquistato l’ottava piazza della classifica realizzando 48 punti che per una piazza come Arma di Taggia è sicuramente un ottimo risultato.

 Sanremese voto 6.5: Neopromossi dall’Eccellenza Liguria i matuziani hanno ben figurato per tutta la stagione. Due fasi chiaro scuro, la prima sotto il comando di mister Riolfo dove la squadra non è riuscita a compiere quel salto di qualità che avrebbe dovuto, la seconda sotto la guida di mister Baldisserri dove invece l’organico nel suo completo ha sicuramente dimostrato tutta la sua forza ma oramai era troppo tardi. La Sanremese ha comunque conquistato la sesta posizione, alle spalle del fantastico Finale, con 50 punti.

 Finale voto 10: La miglior squadra nel campionato di Serie D, anch’essa insieme alla Sanremese neopromossa dal campionato di Eccellenza con un organico pressochè invariato ma senza il talentuoso Lamin Jawo. Nessuno si sarebbe mai aspettato un campionato fantastico come quello disputato dal Finale con alla sua guida mister Pietro Buttu, artefice, di due campionati sicuramente perfetti sia quello in Eccellenza con solo una sconfitta, e quello in Serie D dove è riuscito insieme alla sua squadra a conquistare la quinta posizione con 53 punti davanti a corazzate importanti che in questa categoria militano già da diverso tempo.

 Savona voto 8: Appena retrocessi dalla Lega Pro hanno incontrato, durante il proprio percorso, alcune problematiche poi risolte in corso d’opera, come il cambio allenatore a ridosso dell’inizio stagione. I crociati hanno comunque svolto il loro compito durante tutto l’arco della stagione, mantenendo permanentemente un posto tra le prime in classifica ed esprimendo un buon calcio. La corsa verso il salto di categoria si è fermato però ai play-off contro la Massese mentre nella Regular Season hanno collezionato 62 punti e concludendo al terzo posto.

Eccellenza Liguria:

 Imperia voto 7.5: Un campionato quello dei nero azzurri dai due volti: il primo quello di Valentino Papa dove a inizio stagione riusciva ad esprimere un buon calcio e ottimi risultati, da evidenziare la vittoria in trasferta contro il Vado che vide i nero azzurri imporsi per due reti a zero. Con l’Albenga, invece, inizia il crollo dei neroazzurri, che collezionano pareggi e sconfitte, critiche da ogni lato e le dimissioni di mister Papa. Con l’arrivo di mister Benardino però si è cercato di cambiare le cose e grazie al suo duro lavoro colleziona 5 vittorie consecutive, realizzando una media punti da prima in classifica nel girone di ritorno. I nero azzurri chiudono la loro stagione in terza posizione con 52 punti ad 1 solo punto dai play-off.

 Ventimiglia voto 7: La squadra di mister Caverzan ha sicuramente rispettato i propri obbiettivi conquistando una salvezza tranquilla con qualche giornata di anticipo rispetto al termine della stagione, è riuscita a dare spazio e valorizzare un diverso numero di giocatori provenienti dal proprio settore giovanile. Grandissimo lavoro effettuato da mister Caverzan che grazie ai suoi giocatori è riuscito anche ad interrompere la striscia di risultati utili all’Albissola, vincitrice del campionato, togliendosi anche una grossa soddisfazione e sicuramente maturando morale e convinzione nei propri mezzi da parte di un organico che probabilmente potrebbe ambire anche a qualche posizione più in alto della classifica. I frontalieri concludono il loro campionato in nona posizione con 42 punti.

Promozione:

 Taggia voto 5: Un campionato, quello dei giallorossi, deludente sotto molti aspetti. Nonostante una campagna acquisti di inizio stagione che faceva pensare e sperare il salto di categoria i giallorossi guidati da mister Tirone non sono riusciti ad andare oltre i play-off persi per 4 reti a 1 contro la Cairese. L’inizio stagione lasciava presagire che ancora non ci fossero i presupposti per un salto di categoria, poi, sembrava ci fosse stata un inversione di marcia che lasciava sperare i tifosi giallo rossi che qualcosa fosse cambiato ma nulla di tutto ciò, ripiombando nell’oblio e concludendo il campionato in quarta posizione con 60 punti.

  Camporosso voto 6: Il miracolo sportivo quest’anno non si è compiuto con mister Luci e i suoi ragazzi che hanno dovuto necessariamente abbandonare il campionato di Promozione. Play- out persi contro il Borzoli che vogliono dire retrocessione in Prima Categoria. Dispiace vedere il Camporosso retrocedere nonostante un girone d’andata che li vedeva piazzati a metà classifica, purtroppo però nel girone di ritorno qualcosa è cambiato, totalizzando solamente 11 punti con conseguente posizionamento all’interno della zona play-out con 31 punti. Il voto 6 è per un incoraggiamento per il prossimo anno dove andranno a disputare una Prima Categoria sicuramente difficile ma alla portata di una squadra che per diversi motivi ci ha fatto sognare per un atteggiamento unico in tutta la provincia e ad una tifoseria che riesce sempre a trasmettere un grande calore e passione alla squadra e alla città.

Prima Categoria:

  Alassio F.C. voto 10: Record storico europeo per la corazzata giallo nera guidata da mister Di Latte. Campionato fantastico, frantumato ogni record locale e non, su 30 partite giocate 28 vittorie e 2 pareggi  realizzando 100 reti e subendone solamente 14. Numeri da capogiro a cui fanno pensare a continui salti di categoria e che sicuramente porteranno all’Eccellenza in brevissimo tempo. Il prossimo anno il campionato di Promozione avrà un’altra squadra in più da temere. Primo posto in classifica e 86 punti per l’Alassio F.C. stagione 2016-17 sicuramente tra le migliori delle squadre della Riviera di Ponente.

 Ospedaletti Calcio voto 9: Secondo solamente alla corazzata dell’Alassio F.C., gli Orange, oltre la seconda posizione in classifica, hanno dalla loro parte anche il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa con 81 reti realizzate e 25 subite. Conquistati play-off sono riusciti a vincere contro la Dianese&Golfo alla fase finale. Il loro score stagionale dice secondo posto in classifica e 69 punti realizzati sicuramente prima in classifica tra i terrestri.

 Dianese&Golfo voto 8: Una nuova società, un nuovo gruppo e nuove ambizioni, tutte queste caratteristiche hanno sicuramente portato la squadra di Diano Marina a disputare un buon campionato ben figurando in ogni suo incontro. Conclude il suo campionato solamente di fronte all’Ospedaletti in zona play-off ma con ottime convinzioni e possibilità per la prossima stagione che vedranno sicuramente da protagonisti. I rosso blu concludono il proprio campionato al terzo posto con 63 punti.

 Sanstevese voto 6.5: Neopromossa dalla Seconda categoria i ragazzi guidati da mister Notari hanno sicuramente disputato un campionato contro squadre molto importanti come quelle sopra elencate. Un gruppo nuovo e giovane che però ha dimostrato di riuscire ad essere coeso e affiatato, due caratteristiche queste che fanno sicuramente ben presagire per la stagione successiva dove le ambizioni societarie e quelle del gruppo dovrebbero portare la squadra di Santo Stefano a conquistare qualche posizione più in alto, sicuramente all’interno della zona play-off. Durante questa stagione hanno concluso al 6° posto con 45 punti.

 Bordighera Sant’Ampelio voto 6,5: Considerando il valore del campionato i bordigotti hanno sicuramente disputato un grande campionato fatto di molti sacrifici. Concludono il loro campionato a metà classifica con 38 punti, ampiamente fuori dalla zona play out.

 Don Bosco Valle Int. voto 7: Anche il Don Bosco come il Bordighera è stato messo di fronte a squadre di alto livello come Alassio, Ospedaletti e tante altre che durante questa stagione hanno trasformato i valori del campionato di Prima Categoria rendendolo molto più difficile del previsto. Alla fine del campionato il Don Bosco conclude in bassa classifica con 30 punti evitando comunque la zona play-out.

Seconda Categoria:

 San Bartolomeo voto 8: Una nuova società che ha sicuramente meritato la vittoria del campionato visto che per tutto l’arco della stagione ha visto il San Bartolomeo protagonista e meritevole della prima piazza. Conclude il campionato con la prima posizione e 42 punti.

 Sanremo 80 voto 7.5: Al primo anno della sua creazione il Sanremo 80 riesce subito a fare il salto di categoria. Ottimo lavoro da parte di tutta la società allestendo un buon settore giovanile e imbastendo già un ritmo di lavoro da società già affermata nel settore. Riescono a vincere ai play-off al 90′ contro il Cervo e la finale contro il Valleggia,  garantendosi così, l’accesso alla Prima Categoria. Durante l’arco della stagione chiudono al terzo posto con 36 punti.

 Cervo voto 7: Ennesima società emersa dalle ceneri della vecchia Dea Diana. Grandissimo lavoro e sforzo compiuti dal patron Denis Muca che è riuscito a formare nel Cervo una società che avrebbe sicuramente meritato molto di più del quarto posto. La corsa dei giallo neri alla Prima Categoria si è fermata contro il Sanremo 80, negando la gioia. A quanto apprendiamo in questi giorni probabilmente il Cervo potrebbe essere ripescato e sicuramente con tutti gli sforzi compiuti dal suo presidente gli auguriamo di poter realizzare il suo sogno. Il Cervo conclude il proprio campionato in 4° posizione con 32 punti.

 Virtus Sanremo voto 6: Una sufficienza per incoraggiamente alla Virtus che conclude il proprio cammino in 6° posizione con 23 punti. Notevoli gli sforzi e l’impegno di tutta la squadra e società che però non sono riusciti ad arrivare in zona play off.

Riva Ligure voto 6,5: Un girone di andata da 4 in pagella e un girone di ritorno da 8, la media sarebbe 6, ma mezzo punto in più lo diamo per il titolo di capocannoniere asseganto al suo miglior giocatore stagionale: Fabio Labricciosa.

 

condividi:

condividi:

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Flash
Calcio Flash Ponente