sponsor_P
sponsor_P

5 segreti per sconfiggere l’ansia pre-gara

“Poco prima di entrare in campo, ho avvertito una sensazione di malessere, mi sembrava come di avere qualcosa di molto pesante sopra lo stomaco. Ho subito pensato di avere l’ANSIA! Più ci pensavo e maggiore diventava la pressione sul mio stomaco, e, con l’aumentare di questa pressione, cresceva in me la convinzione di avere l’ansia. Sono entrato in campo, ma per tutta la prima frazione di gara non sono riuscito a concentrarmi ed a giocare bene. Quando siamo rientrati negli spogliatoi, a fine primo tempo, mi sentivo meglio ed ero convinto che sarei tornato in campo molto più concentrato. Purtroppo non ho avuto questa occasione: il mister mi ha sostituito!”

Questo è ciò che mi ha raccontato un calciatore lunedì, durante la nostra prima sessione di coaching.

Abbiamo elaborato insieme una sua strategia personale per recuperare il suo stato emotivo prima di iniziare la gara e non prima del secondo tempo, quando ormai la sua prestazione era compromessa.

Non posso condividere con tutti la sua strategia, in quanto è sua e funziona solo su di lui, quello che voglio fare però, è regalarti 5 metodi universali per gestire le tue emozioni prima di una gara, qualsiasi sia lo sport che pratichi.

RESPIRA CONSAPEVOLMENTE

Nel momento in cui provi l’ansia pre-gara, stai proiettando i tuoi pensieri nel futuro, la cosa migliore che puoi fare è tornare nel presente! Focalizzando la tua attenzione sul tuo respiro, sull’ossigeno che entra e che esce dal tuo corpo, sulla sensazione

Per continuare a leggere l’articolo del Mental Coach Alessio Canali, clicca il link che trovi qui di seguito:

5 SEGRETI PER SCONFIGGERE L’ANSIA PRE GARA

condividi:

condividi:

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Flash
Calcio Flash Ponente