
BORDIGHERA SANT’AMPELIO
COMUNICATO UFFICIALE – Sette minuti dalla fine, una scelta obbligata
La Società ritiene doveroso prendere una posizione chiara e netta in merito a quanto accaduto nella giornata di ieri, domenica 1 febbraio.
Precisiamo fin da subito che la nostra amarezza non è legata al risultato sportivo, bensì a una gestione arbitrale che riteniamo totalmente priva di equilibrio, buon senso e dialogo.
I fatti: una gestione ingiustificabile
Siamo perfettamente consapevoli che l’errore umano faccia parte del gioco. Accettiamo decisioni corrette o sbagliate, falli fischiati o non fischiati, così come accettiamo le sconfitte sul campo — non ultima quella per 9-0 della scorsa settimana, conclusasi senza alcuna ammonizione, a dimostrazione della correttezza e del comportamento dei nostri tesserati.
Ciò che non possiamo accettare, però, è la presunzione e la totale assenza di dialogo.
In una partita tranquilla e per nulla nervosa, ci siamo trovati davanti a un vero e proprio bollettino di guerra:
4 espulsioni e 7 ammonizioni comminate esclusivamente ai nostri danni;
Due nostri giocatori, noti per il comportamento sempre corretto, allontanati dal campo per aver semplicemente chiesto chiarimenti sulla distanza della barriera o per un innocuo “grazie socio”, interpretato in maniera del tutto assurda come offesa.
La scelta di abbandonare il campo
A 7 minuti dal termine, di fronte a una situazione ormai fuori controllo e per evitare che il clima potesse degenerare ulteriormente, la Società ha deciso di ritirare la squadra.
Una scelta di responsabilità, presa esclusivamente per tutelare i nostri tesserati e riportare calma in un contesto diventato insostenibile.
“Dietro ogni nostra partita ci sono sacrifici economici e personali. Vedere tutto questo calpestato da un atteggiamento di superiorità ci demoralizza profondamente.”
Mancanza di professionalità
Segnaliamo inoltre l’arrivo del direttore di gara alle ore 14:10, a fronte di un calcio d’inizio fissato per le 14:30: una tempistica che, da sola, dice molto sulla preparazione all’incontro.
Chiediamo solo rispetto per il lavoro che svolgiamo quotidianamente e per la passione che ci spinge, ogni settimana, a scendere in campo.
Ora dovremo subire conseguenze disciplinari pesanti, ritrovandoci privi di giocatori ingiustamente sanzionati. Confidiamo però che il commissario di campo presente e le oltre 50 persone sugli spalti possano testimoniare la reale dinamica dei fatti.
Ci auguriamo che la Federazione valuti la situazione con attenzione e obiettività, non limitandosi esclusivamente a quanto riportato nel referto arbitrale, che riteniamo tutt’altro che imparziale.
Purtroppo non è la prima volta che accade, ed era doveroso sottolinearlo.
Ringraziamenti
Desideriamo infine ringraziare sinceramente la società Borghetto per la comprensione dimostrata nei momenti più concitati della gara.
A loro auguriamo il meglio per il prosieguo della stagione.
La Dirigenza






