sponsor_P
sponsor_P

Le analisi di Stefano Prato, preparatore portieri: “Il compito fondamentale del Portiere è interrompere un’ azione difensiva della propria squadra per avviarne subito una offensiva”

“Il compito fondamentale del Portiere è interrompere un’ azione difensiva della propria squadra per avviarne subito una offensiva. In tale contesto appare evidente quanto sia importante per l’estremo difensore impossessarsi della palla; tuttavia questo non è sempre possibile, a volte lo sviluppo del gioco induce il portiere a scelte differenti.
Tra i contenuti di una corretta azione tecnica vi è la sicurezza: questa impone al Portiere, dopo aver effettuato la scelta di una risposta, il non creare condizioni di pericolo successive all’ intervento, diventando così parte integrante del fattore efficacia. La massima sicurezza diventa determinante nel momento in cui il numero uno non si fida della presa, a causa di fattori esterni che la possono rendere inefficace, scegliendo di ricorrere alla deviazione per allontanare il pericolo, o per salvare la propria rete da una possibile marcatura.
I fattori espressi del tuffo con deviazione comuni a tutti i portieri sono rappresentati dalla distensione degli arti superiori verso la sfera, e nel nostro caso del tuffo con caduta, dalla contemporanea distensione laterale.
Ciò che varia da portiere a portiere riguarda sempre la scelta dell’intervento da eseguire: tale scelta è sempre strettamente legata alla velocità ed alla traiettoria della palla, nonchè allo spazio da coprire con il tuffo.
Con traiettorie rasoterra spesso l’ intervento viene effettuato ad una mano per sfruttare il più possibile la lunghezza potenziale espressa dal corpo, e la palla viene intercettata nel momento in cui il braccio è completamente disteso.
sempre con traiettoria rasoterra può capitare che il Portiere scelga di intervenire con due mani se è in presenza di un pallone leggermente rimbalzante, questo per dare maggiore copertura palmare alla porta.”

Stefano Prato.
Pagina Facebook – STEFANOPRATO.IT – Portiere si nasce, numero 1 si diventa
Canale Youtube – Stefano Prato https://www.youtube.com/channel/UCIavfB3Ojb5uGLTbCdQvuAA

condividi:

condividi:

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Flash
Cerca
Close this search box.
Calcio Flash Ponente