sponsor_P
sponsor_P

Il “Mondiale” del 1934 nel tempio del calcio sanremese?

Oltre due milioni e mezzo di lire (per la precisione, 2.530.754,21), rapportabili con sufficiente approssimazione a due milioni e mezzo di euro odierni. Tanto investì il Comune di Sanremo nel “Littorio”, «una costruzione che si potrebbe prendere a modello» nonché «una delle più belle installazioni sportive d’Italia» scrisse sul “Corriere della Sera” del 13 febbraio e 19 aprile 1932 Orio Vergani (primo fotoreporter italiano e maestro, forse il primo, del giornalismo sportivo).

L’aneddotica a riguardo si spreca. In “Sanremo biancoazzurra. Il romanzo della Sanremese”, ad esempio, compare la definizione con cui i primi ospiti, mossi da sincera ammirazione e chissà se altrettanto sana invidia, avrebbero etichettato il “Polisportivo”: lo «stadio dei milioni», talvolta nella variante «dei milionari».

Il 27 febbraio 1932, addirittura, si riunì a Sanremo – in una sala dell’Hotel Royal – il Comitato Esecutivo della F.I.F.A., il quale non si fece mancare una visita pomeridiana, forse non solo di cortesia, al “Littorio”. Fra i punti all’ordine del giorno, infatti, figurava anche la stesura del «testo definitivo del nuovo progetto della Coppa del Mondo», svoltasi com’è noto in Italia nel 1934.

L’impianto sanremese, omonimo e coevo di quello triestino prescelto per l’ottavo fra Cecoslovacchia e Romania (vissuto da 9.000 spettatori), avrebbe potuto ospitare – seguendo una logica geografica – Francia-Austria (disputatasi invece a Torino davanti a 16.000 appassionati). Più che la capienza ridotta, però, fu un altro aspetto, probabilmente, a precludere ogni possibilità a Sanremo, ovvero l’esiguità del rettangolo di gioco (di metri cento per cinquanta), che pure con particolare accorgimento del progettista avrebbe dovuto alla bisogna assumere le misure di centoventi per sessanta, in modo da poterlo rendere internazionale.

Tale accorgimento, tuttavia, non venne mai messo in pratica: l’“Eco” del 1° giugno 1938, presentando l’imminente amichevole cuneese fra la Sanremese e la nazionale italiana (in ritiro nella Granda per preparare la Coppa del Mondo del 1938 in Francia in cui si laureò bicampione), lamentò l’annoso problema. «È indubbio infatti che se la nostra città potesse contare su un campo di calcio con le misure della massima divisione, già da parecchio tempo e non poche volte si avrebbero avuti alcuni allenamenti dei “moschettieri”. Tutti gli sportivi sanno, infatti, che Pozzo [il commissario tecnico, nda] aveva espresso il desiderio di poter far venire gli azzurri a Sanremo, ma solamente la ristrettezza del terreno di giuoco ha sempre impedito che si realizzasse quella che è anche una delle aspirazioni dei nostri tifosi.

È inutile quindi ripetere ancora una volta quanta importanza abbia per Sanremo sportiva la sistemazione conveniente del “Littorio”, problema questo che potrebbe divenire inderogabile nella fortunata ipotesi che la squadra si qualificasse – gli sportivi sperano diventi una realtà al più presto – per la Nazionale A [cioè per la massima serie, nda]».

Ci si dovette accontentare, così, solo di eventi sporadici (quali l’amichevole fra la Juventus e una selezione della Costa Azzurra del 26 dicembre 1932 e la coppa “Casinò di Sanremo” contesa da Sanremese e Milan il 24 marzo 1935) o di esibizioni promozionali legate a discipline considerate “minori”.

Domenica 12 giugno 1932 fu la (prima) volta del rugby, con la finalissima della “Coppa Direttorio” fra Bologna Sportiva e G.U.F. Genova (vittoria felsinea per sedici a tre); lunedì 8 maggio 1933, organizzato dell’insegnante di educazione fisica delle scuole medie Luigi Parisi, si disputò un incontro studentesco di baseball; sabato 8 gennaio 1938, infine, si tenne una première hockeystica con G.U.F. Roma-G.U.F. Milano, «le squadre più agguerrite d’Italia» (due a zero per i meneghini).

Tratto e riadattato da “Il tempio del calcio sanremese”

Gerson Maceri, Sanrepedia! (https://ussanremesecalcio.wordpress.com/)

📸 Nella foto del 21 aprile 1932 Genova 1893 e Wiener S.C. inaugurano il “Comunale”.

condividi:

condividi:

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Flash
Cerca
Close this search box.
Calcio Flash Ponente